Fondamentale per il supporto allo studio e alla divulgazione della scienza astronomica, è una strumentazione tecnica/scientifica adeguata. Negli anni abbiamo sviluppato varie postazioni, dal visuale all'astrofotografia, per permettere ai soci di approcciarsi all'uso del telescopio, e coprire tutte le attività che si affrontano in un'associazione di astrofili.
Di pari passo abbiamo ricevuto nel tempo, telescopi vintage in donazione, che abbiamo ristrutturato e reso atti all'osservazione e alla didattica tecnica.
Oltre alla nostra strumentazione, abbiamo in dotazione anche strumenti di proprietà del Museo Italiano di Scienze Planetarie - Fondazione Parsec, di cui gestiamo la manutenzione e usiamo sia per lo svolgimento delle serate pubbliche, che per quelle private dell'associazione. Fra questa attrezzatura figura anche un bellissimo telescopio solare, dedicato all'osservazione della nostra stella nella riga spettrale dell'idrogeno, fornendo emozionanti visioni di tutti quei fenomeni normalmente non visibili in luce bianca.
SC di grande diametro, raggiunge un potere risolutivo di 0.55" che lo rendono ottimo per osservazione e riprese in alta risoluzione dei corpi del Sistema Solare, e in visuale la grande capicità di raccolta di luce lo rendono particolarmente adatto all'osservazione di nebulose planetarie e galassie. Donato all'associazione a Marzo 2024 dalla Famiglia Becagli.
Di fattura completamente artigianale e donato all'associazione in memoria del suo costruttore - Alberto Beltrami - dalla figlia Beltrami Tiziana, e Capocchi Marco leggi la storia
donato anni fa all'associazione, è di orige ignota, risalente probabilmente agli anni '70. Meccanica ancora molto precisa, e all'oculare trasmette tutto il fascino di un' astronomia di altri tempi.
questo telescopio di grande diametro ed estrema luminosità, riesce a mostrare meravigliosi dettagli di pianeti, luna, nebulose e di tutti gli altri oggetti celesti. Viene utilizzato durante le serate divulgative.
Buon telescopio con schema ottico abbastanza luminoso, eccellente per la fotografia di nebulose e galassie
Ottimo strumento per osservazione e ripresa planetaria in alta risoluzione
Rifrattore Apo a corta focale, ottimo per astrofotografia di nebulose estese. In dotazione per far muovere i primi passi ai soci che vogliono riprendere immagini del cielo.
abbiamo in dotazione due robuste montature Heq6n per supportare i nostri tubi ottici. Affidabili e completamente remotizzabili.
sensore astronomico che ormai ha qualche anno, ma ottimo per imparare a muovere i promi passi nella ripresa astronomica digitale
Fantastica camera di ripresa a colori, molto sensibile anche nell'infrarosso, utilizzata come camera planetaria, autoguida per foto deepsky e come camera per la proiezione in diretta durante le serate pubbliche
Filtro solare in vetro, permette un'osservazione sicura e confortevole del Sole in luce visibile. Macchie solari e granulazione risultano molto nitide grazie al potere risolutivo del vetro trattato appositamente
Coronado solarmax II 60 double stack. Telescopio solare con una stretta banda passante Ha che permette una sensazionale osservazione dei fenomeni della superficie solare come protuberanze, brillamenti e spicole.
Skywatcher mak 90 - con il suo schema ottico Maksutov permette una visione molto nitida ed estremamente contrastata di dettagli di Luna , Pianeti e Sole ( con apposito filtro )
Classico C8, su montatura altazimutale completamente computerizzata, ottimo strumento per la divulgaizone durante le serate pubbliche grazie alla sua facilità di utilizzo.
Enorme Rifrattore vintage, ma ancora di qualtà eccelsa, che abbiamo riadattato a una montatura a forcella, per facilitarne il supporto e l'utilizzo durante l'osservazione.